Per impianto di videosorveglianza si intende un sistema composto da una o più telecamere aventi lo scopo di riprendere una determinata porzione di area. La porzione di superficie di ripresa varierà in base all'ottica montata sulla telecamera ; es. un ottica gandangolare(2,8mm) avrà un'angolo di ripresa assai maggiore rispetto ad ottiche es. da 6 o 12mm. Però attenzione una maggior apertura di angolo corrisponde sì ad una maggior superficie di ripresa, ma anche ad una minor definizione dell'immagine ,i particolari risulteranno meno visibili rispetto ad una inquadratura più stretta. I segnali delle telecamere sono collegati tramite cavo coassiale ad un apparato chiamato VIDEOREGISTRATORE DIGITALE, il quale oltre alla registrazione provvede, grazie ad una scheda di rete presente al suo interno, alla trasmissione delle immagini a distanza verso personal computer, smart phone, i pad o tablet pc mediante apposito software gratuito presente su tutte le nostre macchine. I nostri videoregistratori sono dotati delle seguenti funzioni: possibilità di programmare la registrazione per singola telecamerame mediante fasce orarie giornaliere e settimanali ; su evento, generato per esempio da un allarme proveniente dall'impianto antifurto ; o attraverso la funzione di motion detector, ovvero quando la registrazione si attiva solo se la telecamera avverte un movimento. Per tutte queste modalità di registrazione è possibile stabilire:la quantità di fotogrammi al secondo e la qualità di registrazione. Tutte le immagini vengono archiviate su hard disk interno, il quale una volta riempitosi, il sistema provvederà automaticamente a sovrascriverle. La modalità di compressione video di tutti i nostri videoregistratori è di tipo H264 . Inoltre va sottolineato che tutti i nostri videoregistratori sono dotati di ingressi e uscite audio, uscita VGA per monitor pc e uscita video bnc/rca per monitor esterno da posizionare per esempio all'entrata di una banca o di un negozio come deterrente. Adesso che abbiamo capito a grandi linee la composizione di un impianto tv a circuito chiuso, ci rimane da capire che tipo di telecamera scegliere per il nostro impianto. In effetti esistono svariate famiglie e modelli di telecamere, ciascuna adatta ad una specifica applicazione.
LE TELECAMERE ANALOGICHE sono ad oggi le più utilizzate in quanto consentono di realizzare impianti sia a basso costo che impianti professionali. La qualità di una telecamera analogica è stabilita dal numero di linee orizzontali e dal tipo di elettronica utilizzata. Il massimo della definizione attualmente disponibile sul mercato per una telecamera analogica è data dal nuovo CCD EFFIO SONY 700TVL e dal EXVISW SUPER HAD II SONY 700TVL utilizzato er il riconoscimento facciale. Ne esistono di svariati modelli , da interno, da esterno, antivandalo,da interno per controsoffitto ( MINI DOME ), con illuminatori a led per visione notturna, o motorizzate ( SPEED DOME ) gestibili tramite joystick sia in rotazione a 360° che in modalità zoom da un operatore remoto .
LE TELECAMERE IP E MEGAPIXEL sono la nuova frontiera, rappresentano il presente e il futuro della videosorveglianza. Le telecamere ip sono digitali tipo web cam, vengono connesse in rete tramite cavo dati e non più coassiale; si comportano a tutti gli effetti come una periferica di rete hanno un proprio indirizzo ip a cui è possibile connettersi tramite internet senza l'ausilio di un videoregistratore digitale . Le registrazioni possono essere raccolte all'interno della telecamera su di supporto di tipo SD, oppure all'esterno tramite un server di rete. Sono più adatte per la trasmissione delle immagini verso il mondo esterno e le più performanti possono arrivare fino a 5 megapixel di risoluzione. Le telecamere MEGAPIXEL grazie all'elevato contenuto di pixel (ovvero di informazioni) presenti all'interno di una immagine, consentono di risalire tramite lo zoom a particolari inizialmente non visibili . Ad esempio il volto di una persona ,un tatuaggio o una scritta presente sugli indumenti o la targa di un'auto. Tutto questo partendo da una porzione di immagine molto ampia , grandangolare. Grazie a questa sua capacità di zummare qualsiasi particolare all'interno dell'area di ripresa, si possono realizzare impianti con un numero inferiore di telecamere rispetto ad un impianto di tipo tradizionale (analogico) consentendo di risparmiare non solo sui materiali , ma anche sui costi di mano d'opera.