Il termine domotica è un neologismo derivato dal francese "domotique", a sua volta contrazione della parola greca "domos" (casa) e di "informatique". La domotica rappresenta quindi l'applicazione di tecnologie e metodologie proprie dellelettronica e dell'informatica agli apparati ed impianti dellambito domestico. La domotica si occupa in particolare dell'integrazione dei dispositivi elettronici, degli elettrodomestici e dei sistemi di comunicazione e di controllo nell'ambito domestico. In una casa domotica i dispositivi elettronici ed elettrici sono in grado di comunicare tra di loro permettendo l'implementazione di scenari e funzioni di automazione complesse.
La domotica non nasce specificamente per le persone con disabilità, ma, più generale, per dare risposta ad esigenze di comfort, sicurezza e risparmio energetico. Quando ad esempio lasciamo lappartamento, il sistema domotico ci permette, premendo un solo tasto, di spegnere tutte le luci, chiudere tutte le serrande e abbassare la temperatura dei vari ambienti. Viceversa, al nostro ritorno, la temperatura viene riportata al livello ottimale le serrande riaperte e si attiva limpianto di diffusione sonora.
A COSA PUÒ SERVIRE ?
Ci permette di tenere sotto controllo tutti gli ambienti, di interagire con gli elettrodomestici anche a distanza: dall'ufficio, dalla macchina, con il cellulare. Questo controllo, non solo rende l'uso dell'abitazione più confortevole ma ci permette di renderla più sicura e di risparmiare sui consumi.
In sostanza la gestione delle automazioni domestiche può realmente cambiare il modo di vivere una casa e quindi la domotica è: migliorare la qualità della vita migliorare la sicurezza sotto tutti i punti di vista risparmiare energia semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia ridurre i costi di gestione.
In pratica , la domotica consiste nel realizzare limpianto elettrico in modo leggermente diverso e innovativo, introducendo un elemento intelligente. Attraverso questa intelligenza il nostro sito diventa finalmente in grado di comunicare dandoci quindi la possibilità di interagire in modo attivo e bidirezionale.
La totale integrazione tra le diverse funzioni presenti (illuminazione, controllo temperatura, automazioni, antintrusione, videosorveglianza) permette inoltre la creazione degli scenari, ovvero un insieme di azioni che si vuole far eseguire contemporaneamente, attivabili semplicemente premendo un pulsante. Le comunicazioni con labitazione avvengono in modo semplice e intuitivo attraverso luso di monitor sensibili al tocco (Touch Screen), da un qualsiasi computer già presente in casa e persino dallo stesso televisore. Anche quando si è fuori casa o lontani dalla propria imbarcazione, è possibile assicurarsi che sia tutto sotto controllo e al sicuro, interrogando lo stato di tutti gli elementi che la compongono o richiedendo a distanza unazione.